# english
# @

ettari > progetti urbani

2018> IL PAESAGGIO COME FATTORE DI ATTRATTIVITA’ DEL COMUNE DI GORGONZOLA (MI)
La componente paesaggistica della variante del Piano di Governo del Territorio (PGT)

foto / disegni

 

Nell’ambito della variante dello strumento urbanistico generale del Comune di Gorgonzola (MI), SRSARCH ha curato la progettazione della componente paesaggistica. Il punto di partenza è la sperimentazione, assieme all’ufficio di Piano e al team multidisciplinare, di una reale interazione tra politiche urbanistiche e politiche paesaggistiche attraverso un approccio trasversale alla nozione di “paesaggio”, derivante dalla Convenzione Europea del paesaggio. L’interazione virtuosa tra città e campagna – tra paesaggio urbano e rurale come servizi in grado di rafforzarsi gli uni con gli altri - è una delle chiavi di sviluppo della città in uno scenario sovracomunale. Tale sperimentazione è sviluppata valorizzando le caratteristiche peculiari del contesto geografico del comune, particolarmente ricche e vicine alla componente paesaggio intesa in termini trasversali: dalla Valle del torrente Molgora alla cosiddette “Aree Nord”; dal Naviglio Martesana al Parco Agricolo Sud Milano; dai Parchi di interesse sovracomunale presenti al paesaggio della linea metropolitana MM2 con le sue 3 fermate; alle cascine urbane fino alla qualità discreta della città-giardino del centro storico. La carta delle classi di sensibilità paesaggistica riflette le qualità dei luoghi. Il Piano è stato adottato nel dicembre 2017 ed approvato ad aprile 2018.

localizzazione
Comune di Gorgonzola (MI)

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza con Massimo Rossati (pianificatore territoriale)

committente
Comune di Gorgonzola

team multidisciplinare e ufficio di Piano
Uffici di Piano: arch.M.Agresta con M.Leanza, T.Ronchi, S.Saloriani, D.Sirmoni, R.Zucca
Progettista del Piano: arch.Matteo Mai
VAS: N.Q.A. srl (Luca Bisogni, Davide Bassi)
Processo di partecipazione: Centro Studi P.I.M (F.Boeri)
Componente economico/demografica: Politecnico di Milano (R.Camagni)
Componente geologica: Coop REA impresa sociale (D.D’Alessio, A.Gentilini)
Semplificazione normativa: S.Cozzolino
Piano dei tempi e degli Orari: Centro Studi ALSPES (D.Dosa, L.Penatti)
Piano della Mobilità Ciclabile: Masterplan Studio (F.Acuto)

anno progetto
2016-2018 (variante adottata a dicembre 2017 ed approvata ad aprile 2018)